Risarcimento danni da errore medico: assistenza esperta in Toscana
Chi è vittima di un episodio di malasanità può intentare un'azione di risarcimento danni da errore medico: in tale ambito, gli avvocati di Mauro Bilancetti & Partners offrono assistenza sia in Toscana che nel resto d'Italia, procedendo nelle più opportune sedi giudiziali o stragiudiziali. La loro competenza si estende a tutte le problematiche giuridiche e medico-legali conseguenti all'esercizio dell'attività medica e sanitaria in generale, con l'obiettivo di giungere a un equo risarcimento del paziente danneggiato.
Casistica errori medici
Risarcimento danni e malpractice medica
La richiesta di risarcimento danni da errore medico può scaturire da:
- carenze strutturali o disfunzioni organizzative delle strutture sanitarie;
- carenze di aggiornamento professionale con ingiustificata divergenza dalle raccomandazioni previste dalle linee guida e dalle best practices clinico assistenziali;
- omissione degli accertamenti strumentali e anamnestici o dei necessari approfondimenti specialistici;
- ritardi ingiustificati che hanno pregiudicato le condizioni di salute del paziente.
Sovente il danno consegue anche a omissione o carenza di consenso informato in ordine alle possibili complicanze dei trattamenti sanitari e al rapporto rischio/beneficio degli stessi, nonché alla adeguatezza della struttura sanitaria e della specifica competenza professionale dell’operatore sanitario.
L'iter risarcitorio
Mauro Bilancetti & Partners vi assiste nelle azioni di risarcimento danni da errore medico in Toscana e a livello nazionale.
Il primo passo consiste nel far analizzare la vostra documentazione clinica, in via gratuita, ai medici legali o ai medici specialisti con cui lo studio collabora da anni. Solo previo parere positivo sulla sussistenza di una responsabilità medico-sanitaria, il nostro studio legale potrà farsi carico del vostro caso.
Gli avvocati vi forniranno una prima quantificazione indicativa dei danni, basata sulle tabelle vigenti, e vi suggeriranno l'opzione legale che ha maggiori probabilità di successo. L'iter di risarcimento danni da errore medico solitamente prevede un primo tentativo stragiudiziale, per giungere ad un accordo risarcitorio con la struttura o l'operatore sanitario ritenuto responsabile, e successivamente l'avvio di una causa di risarcimento danni davanti al giudice.