Chi siamo

MAURO BILANCETTI

Mauro Bilancetti, laureato in giurisprudenza presso l’Università di Firenze con il massimo dei voti e lode.


Ha svolto le funzioni di magistrato per oltre trenta anni fino al mese di Maggio 2015, da ultimo esercitando le funzioni di Presidente del Tribunale di Arezzo FF e di Siena, trattando come giudice specializzato le cause di responsabilità medico-sanitaria; in precedenza ha svolto le funzioni di consigliere presso la Corte d’Appello di Firenze nelle sezioni sia penale che civile e lavoro.

Su incarico del Consiglio Superiore della Magistratura ha tenuto negli ultimi vent’anni numerosi corsi di aggiornamento a livello nazionale sulle specifiche problematiche in materia di responsabilità medica sia sotto il profilo penale che civile, riservati ai magistrati in servizio in tutta Italia.

È stato altresì relatore in importanti convegni nazionali su questa specifica materia, chiamato anche come relatore ai congressi nazionali della “società scientifica dei medici legali delle aziende sanitarie del Servizio Sanitario Nazionale” (C.O.M.L.A.S.) tenuti il 1-3 Ottobre 2015 a Lucca, nel 2014 a Siena, nel 2013 a Bologna.

Nel 1999 è stato chiamato dal Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, insieme al collega Gianfranco Iadecola quali magistrati di riferimento, nella commissione di studio interdisciplinare istituita dalla predetta federazione per l'analisi e lo studio di soluzioni per la specifica problematica della responsabilità medica: gli Atti del convegno sono stati pubblicati nel 2000 a cura della stessa Federazione Nazionale per i tipi della Giuffrè dal titolo: “Il rischio in medicina oggi e la responsabilità professionale“.

Con decreto del Ministro della Salute del 26 Marzo 2015 è stato nominato componente della “Commissione Consultiva composta da esperti di comprovata competenza ed esperienza per le problematiche in materia di medicina difensiva e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie con il compito di fornire al Ministero della Salute idoneo supporto per l’approfondimento delle predette tematiche e l’individuazione di possibili soluzioni, anche normative“ e conseguentemente ha lasciato la magistratura ed ha costituito, con il figlio Francesco e con altri professionisti, il Centro Studi di Responsabilità Medica e Sanitaria (CERMES) con sede in Arezzo, via Marcello Malpighi n. 51.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Arezzo.


DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE

Il team di avvocati

Cinzia Scotto

L’Avvocato Cinzia Scotto è nata a Genova il 22 febbraio 1965, dove si è laureata in giurisprudenza. Ha conseguito un Master in Diritto dello Sport all’Università degli Studi di Firenze con una tesi sul reato di doping.

È avvocato penalista iscritta all’Ordine degli Avvocati di Arezzo. Ha svolto per oltre quindici anni il ruolo di Giudice Onorario. Ha pubblicato vari articoli in materia di responsabilità medica su Filodiritto (Il consenso al trattamento del malato psichiatrico incapace. Il principio di affidamento nell’attività medico-sanitaria in equipe. La rivoluzione del nuovo Codice deontologico medico del 2014: dal militare medico al medico militare. È possibile la rettifica di sesso senza intervento chirurgico).

Francesco Bilancetti

L'Avv. Francesco Bilancetti ha compiuto studi giuridici presso la LUISS di Roma e l’Università degli Studi di Firenze, ove ha conseguito il diploma postuniversitario di specializzazione per professioni legali con tesi sulla responsabilità sanitaria. Ha diverse pubblicazioni in materia di responsabilità sanitaria con diverse case editrici.

Laura Bilancetti

L’Avv. Laura Bilancetti è nata ad Arezzo il 26/01/1979.
Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze.
È iscritta all’Ordine degli Avvocati di Arezzo e svolge attività professionale prevalentemente in materia di responsabilità medica e sanitaria, in particolare di malpractice ospedaliera, oltre che di diritto di famiglia e minorile.
Icona Geolocalizzazione
Rivolgetevi allo studio legale per una consulenza preventiva!
Consulta la mappa
Share by: